Translate

martedì 1 novembre 2011

Casa - Una/due volte alla settimana

Alcune delle operazioni che seguono a volte necessita di interventi bi-settimanali, il consiglio che posso darvi è di stabilire da sole come organizzarvi e come muovervi di conseguenza
- Lavare e stirare - Stabilite quando fare andare la lavatrice e quando stirare, cercate nei limiti del possibile di non accumulare per non trovarvi a dover passare un'intera giornata attaccate al ferro da stiro. Personalmente stirare è una vera tortura e quindi cerco di tenermi al passo facendolo appena le cose sono asciutte: stiro anche dopo il lavoro per un'ora piuttosto che ridurmi a 4 ore il fine settimana. Certo devo ammettere che non sempre riesco a tenere fede a questo proposito e ogni tanto mi capita di cadere nella trappola.
- Cambiate le lenzuola e fate prendere aria ai materassi, magari sollevandoli contro una parete per togliere la forma dei corpi. Spruzzate anche con uno spray anti acaro e anti batterico per igienizzare.
- Mettete anche il cuscino all'aria e deodoratelo con spray antibatterico per igienizzarlo.
- Spolverate tutte le superfici compresi quadri, libri sul comodino e accessori (lampade, telefoni, portagioie ecc...)
- Aspirate bene i tappeti e tutti i rivestimenti in stoffa.
- Lavate i pavimenti con detergenti specifici dopo averli aspirati per bene.
- Cambiate la biancheria da bagno..
- Lavate e disinfettate bene gli accessori del bagno.
- Pulite la cucina: passate il frigorifero, il forno, i vari elettrodomestici ( ovviamente dipende anche dall'uso frequente o meno). 
- Sempre in cucina, disinfettate a fondo il porta immondizie con spray appositi per evitare il prolificare di batteri.
- Fate la spesa "grossa" di generi alimentari e non.
- A rotazione fate dei lavori diversi: pulite la credenza della cucina, sistemate il cassetto del freezer, riordinate e date una passata al mobiletto del bagno, controllate l'armadietto dei medicinali eliminando quelli scaduti, che porterete in farmacia o eliminerete mettendoli negli appositi cassonetti.

Nessun commento:

Posta un commento