Translate

giovedì 17 febbraio 2011

ORGANIZZAZIONE - Pannello raccogli tutto


L'idea di questo pannello l'ho "rubata" quando abitavo in America. Il primo l'ho comprato a mia figlia per la sua camera, il successivo l'ho realizzato io e per il terzo ho apportato modifiche casalinghe. Trovo questi pannelli organizza tutto molto utili e anche decorativi.
Materiale occorrente

- 1 pannello di compensato o eventualmente di cartone abbastanza pesante
- tessuto sufficiente a coprire la superficie del pannello tenendo conto del risvolto nel retro e della   copertura dei bottoni
- nastrino della lunghezza necessaria a creare l'incrocio
- 1  "foglio di ovatta da bricolage o di gommepiuma spessa non più di 2 cm
- 5 bottoni non troppo grandi
- colla a caldo o graffettatrice verticale ( ma volendo si possono utilizzare anche chiodini o puntine da disegno)
- ago e filo del colore della stoffa scelta
- 1 pannello di cartone per coprire il retro del pannello principale
- fermagli per appendere il pannello

Realizzazione

Stendere la gommapiuma sul pannello di compensato e rifilarlo lasciando un bordo di circa 4 cm per il risvolto sul retro. Allo stesso modo tagliare anche il tessuto scelto come sfondo. Appoggiare la gommapiuma e il tessuto sul pannello, rigirarli verso il retro e fissare i due strati con la colla a caldo, tenendo premuto fino a completo raffreddamento. 
Incrociare il nastrino sul pannello a fissarlo sul retro con ago e filo o con la colla a caldo.
Ricoprire i bottoni con il tessuto rimasto avvolgendoli con lo stesso e fissando la stoffa con ago e filo.
Fissare i bottoni nei punti di incrocio del nastrino. Con la colla a caldo incollare il pannello di cartone sul retro del pannello ricoperto in modo da nascondere eventuali imperfezioni.
Sul retro del pannello porre i ganci per appenderlo tenendo conto che se lo si userà in orizzontale bisognerà mettere due ganci per bilanciare il peso.

Nessun commento:

Posta un commento