Translate

martedì 8 giugno 2021

Materassi - come pulirli e deodorarli


Due anni fa abbiamo deciso di cambiare il materasso e da un matrimoniale siamo passati a due singoli. Devo dire che io ero contraria alla " divisione " ma mi sono ricreduta, soprattutto quando devo pulire. Prima avevo bisogno dell'aiuto di mio figlio e le poche volte che l'ho fatto da sola il giorno dopo qualche dolorino faceva capolino.
L'emergenza pandemia degli ultimi tempi mi ha portato a pulire più di frequente i materassi, accorciando leggermente i tempi della  mia routine sul mantenimento di buono stato e di igiene; se siete curiosi vi invito a leggere come mi prendo cura del nostro letto.

Come mi ha insegnato mia mamma per deodorare e pulire i materassi utilizzo polvere di bicarbonato pura o una soluzione di acqua e bicarbonato: 1 litro con due cucchiai di bicarbonato.

         N.B.  sempre IMPORTANTE
        -  Seguire sempre le indicazioni del produttore
        -  Nel caso del " fai da te " provare sempre su un angolo non visibile
        -  Questi sono consigli casalinghi non dettati da esperti ma dalla mia esperienza personale


Di solito sui materassi c'è una etichetta per distinguere il lato invernale da quello estivo, nel caso non ci fosse o si sia staccata, provvedete segnando con un pezzetto di tessuto colorato il lato estivo/invernale e applicatelo a lato del materasso con una piccola cucitura o con una spilla di sicurezza.

Tra le doghe o le molle io metto un lenzuolo spesso per evitare il contatto del tessuto con il legno o il metallo.

Il mio schema mantenere i materassi puliti e deodorati è questo

- Ogni giorno spostare coperte, lenzuolo sopra e lenzuolo sotto e coprimaterasso in fondo al letto, in modo da far prendere aria ai materassi. In inverno di solito per 15-20 minuti, in estate anche tutta mattina.

- Una volta alla settimana tolgo tutto dal letto, e lascio all'aria anche la giornata intera, ne approfitto anche per cambiare le lenzuola. In estate lo faccio ogni 5 gg.
   Faccio ruotare i materassi (mantenendo il lato della stagione in corso) in modo che non prendano brutte forme e di solito faccio in questo modo:
   - una settimana scambio i materassi (il mio a mio marito e viceversa)
   - la settimana dopo li giro testa piedi

- Una volta al mese lavo il coprimaterasso a 90° con aggiunta di un cucchiaio di un prodotto igienizzante, facilmente reperibile in commercio.
 
- Una volta ogni 3 mesi  (ora con emergenza Covid ho diminuito l'intervallo a 2 mesi) cospargo i materassi con polvere di bicarbonato, lo lascio agire per tutta la mattina e poi aspiro con l'aspirapolvere passandolo due-tre volte per togliere tutti i residui

- Una volta ogni 6 mesi ( sempre per l'emergenza Covid ho diminuito l'intervallo a 4 mesi)passo sui materassi la soluzione di acqua e bicarbonato ben miscelata, con un panno in cotone bianco appena umido e lascio asciugare bene prima di rifare il letto.

- Una volta ogni tanto solleviamo i materassi e li lasciamo tutta la giuornata appoggiati alla parete, prima da un lato e poi dall'altro. In questa occasione lavo il lenzuolo che utilizzo per non far toccare il tessuto dei materassi su doghe o molle.

Una soluzione con 1 tazza acqua e 3 cucchiai di bicarbonato andrà bene per togliere le macchie di sudore o per il tessuto ingiallito. 
Nel caso invece di sangue potrete provare dell'acqua acqua ossigenata versata su un panno di cotone, tamponare e poi strofinare leggermente con un panno appena umido.
Per le macchie di urina va bene sia il metodo con acqua ossigenata o con acqua e bicarbonato.   

Importante è anche utilizzare dei prodotti specifici per l'eliminazione degli acari, seguendo attentamente le istruzioni del produttore.

Nessun commento:

Posta un commento