Translate

venerdì 26 marzo 2021

Focaccia alta zucca e brie

 
Solo un primo piano di questa focaccia può far capire quanto è gustosa...
 
Ingredienti

per la focaccia
850 gr di farina 0 (260W)
450 gr di acqua
10 gr di malto o in sostituzione zucchero in pari peso
5 gr di lievito di birra
40 gr di olio extravergine d'oliva
20 gr di sale
per il condimento quantità a piacere 
q.b. formaggio brie
sale
pepe a piacere 
origano a piacere


Procedimento

In una ciotola stemperare con l'acqua il lievito, il malto, 100 gr di farina (tolti dai gr previsti nella ricetta)e lavorare con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Mettere a riposare il composto ottenuto per circa 1 ora.
Una volta passato il tempo di riposo, unire all'impasto il resto della farina e lavorare. Aggiungere l'olio e il sale e trasferire il composto sulla spianatoia infarinata, lavorando ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare a riposare per un'ora coperto con pellicola trasparente.
Dopo il secondo riposo riprendere l'impatto  e posizionarlo su una capiente ciotola unta con dell'olio, coprire  con pellicola trasparente e mettere a lievitare  per 18-24 ore in frigorifero, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l'impasto su una teglia da forno foderata con carta forno leggermente unta. Lasciare riposare l'impasto per una trentina di minuti prima di dare una stesura finale e condire.
Scaldare il forno a 230 gradi.
Con le dita leggermente unte, formare i buchi tipici della focaccia; condirla con la polpa di zucca e con tocchetti di brie. Salare leggermente e a piacere insaporire con pepe macinato e origano.
Infornare e cuocere 10-15 minuti, controllando la cottura prima di sfornare. Lasciare riposare 2-3 minuti prima di tagliare a fette e servire.


Nessun commento:

Posta un commento