Translate

lunedì 25 maggio 2020

Gnocchi di barbabietole e ricotta - ricetta passo passo


Mi piace ascoltare la musica e guardare la televisione e più invecchio, più mi rendo conto che mi fanno entrambe compagnia. Scelgo cosa ascoltare o guardare in base a quello che devo fare e al mio umore.
Se ho voglia di compagnia mentre pulisco, faccio la doccia o mi asciugo i capelli, ogni tanto ascolto la musica e se sono da sola la ascolto a tutto volume.
Se devo stirare scelgo qualcosa di poco impegnativo e che magari mi faccia sorridere: per ora mi distrae "Jane The Virgin", parodia di una serie televisiva sud americana, tanto assurda quanto divertente. 
La sera, se non ho voglia di lavorare all'uncinetto o leggere, guardo ciò che ho registrato su Sky o navigo su Raiplay. Ultimamente mi sto mettendo in pari con Il Paradiso Delle Signore, sceneggiato che racconta la moda e la vita nella Milano degli anni sessanta.
La settimana scorsa invece, mentre preparavo questi gnocchi, ho finito di vedere la terza stagione di The Crown, la serie che racconta la vita di Elisabetta II dagli anni quaranta in poi. 

Ingredienti

250 g di barbabietole già cotte
250 ricotta
100 g di formaggio grana grattugiato
300 g circa di farina 00
sale q.b.
per condire
burro
foglie di salvia
grana grattugiato q.b.



Procedimento
Tagliare le barbabietole a pezzi,


versarle nel bicchiere del mixer e

frullarle fino a ridurle in crema.


Aggiungere la ricotta e frullare ancora.


Versare il composto in una ciotola,


aggiungere il formaggio grana grattugiato,


il sale 

e poca alla volta


la farina (potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta),
fino ad avere un composto 


ben amalgamato e omogeneo della stessa
consistenza dei gnocchi di patate.


Prelevare un po' di impasto per volta
e formare dei rotolini


da cui ricavare gli gnocchi.


adagiare gli gnocchi formati su una teglia 
foderata con carta forno leggermente infarinata.

In una pentola portare a bollore dell'acqua e salarla.


Pochi per volta tuffare gli gnocchi nell'acqua che sobbolle.
Intanto che cuociono gli gnocchi,
in una padella sciogliere del burro.


Con una schiumarola scolare 
quelli che man mano vengono a galla 


e versarli direttamente nella padella.
A piacere aggiungere del burro fresco.


Cospargere con del grana grattugiato,


unire le foglie di salvia e
far saltare gli gnocchi nella padella stessa.




Nessun commento:

Posta un commento