Translate

mercoledì 8 aprile 2020

Cremina al caffè



Qualche giorno fa ero al telefono con mi a cugina Anna, ebbene sì abbiamo stesso nome e cognome (ma questa è tutta un'altra storia) e lei stava preparando la cremina al caffè. 
Poi l'altro ieri sento armeggiare in cucina e anche mia figlia si stava preparando la cremina in questione. 
Ho interpretato questi due episodi come dei segnali e quindi caffè e zucchero alla mano mi sono messa all'opera e ora ne ho un barattolo pieno, per addolcire e gustare al meglio il mio caffè.
E' semplicissima e veloce, ci vuole solo olio di gomito, come diceva mia nonna.

Ingredienti

1 cucchiaino di caffè per ogni tazzina 
2 cucchiaini di zucchero per ogni cucchiaino di caffè

Per esempio, se la caffettiera è da 2 caffè, preleverete 2 cucchiaini di caffè e aggiungerete 4 cucchiaini di zucchero.

Procedimento

In una tazzina versare 1 cucchiaino del primo caffè della moka, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero e iniziare a mescolare energicamente fino a quando il composto diventa cremoso e di color marrone chiaro.
Versare la preparazione nella tazzina, aggiungere il caffè, mescolare fino a vedere la cremina e gustare.

Per averne in abbondanza io ho preparato un caffè con la cialda, un cucchiaino per volta l'ho versato in una scodella e vi ho aggiunto il doppio di zucchero dei cucchiaini contati con il caffè. Ho mescolato per un po' fino ad avere la cremina pronta. 
La conservo in un barattolo di vetro così è sempre pronta all'uso.

Nessun commento:

Posta un commento