Translate

domenica 16 dicembre 2018

Pane di semola di Imma


Tempo fa una amica virtuale, incontrata su Instagram mi ha regalato questa ricetta spettacolare e da allora questo pane è diventato "il pane di Imma".
E' un pane di semola molto buono e profumato che nei giorni rimane soffice come appena fatto.
La prima volta ho seguito la ricetta alla lettera poi, seguendo il consiglio di Imma, ho diminuito il lievito della metà e ho allungato i tempi di lievitazione.
Questa preparazione si può eseguire sia a mano sia con l'ausilio della planetaria, io per comodità ho utilizzato i mezzi moderni 😉.

Ingredienti

600 g di semola di grano duro
360 ml di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini rasi di sale
1 cucchiaino di miele
20 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva


In una ciotola con l'acqua, sciogliere il miele e il lievito, coprire e mettere a riposare per una decina di minuti.
Nella ciotola della planetaria versare il sale, la farina e l'olio.
Unire metà dell'acqua e iniziare ad impastare con il gancio.
Quando l'impasto comincia ad amalgamarsi unire poca per volta, il resto dell'acqua, fino ad ottenere un panetto liscio che ha assorbito tutto il liquido. Nel caso l'impasto risultasse appiccicoso, unire un po' di farina.
Trasferire il composto sulla spianatoia, formare un panetto e metterlo a lievitare coperto, fino al raddoppio.
Una volta che l'impasto è raddoppiato, delicatamente trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e dare al pane la forma desiderata.
Mettere il pane formato su una teglia foderata con carta forno e cospargerlo leggermente con la farina di semola.
Con un coltello praticare delle incisioni a piacere, avendo l'accortezza di non affondare troppo la lama.
Rimettere a lievitare per circa un'ora.
Scaldare il forno a 200° C .
Quando il forno è pronto, infornare il pane e cuocerlo per una ventina di minuti circa; il pane deve risultare dorato sia sopra che sotto.

Nessun commento:

Posta un commento