Poco lavoro per un secondo di verdura buonissimo
Ingredienti
4 melanzane viola
2 cucchiai di salsa di pomodoro
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale e pepe
origano a piacere
olio
per la salsa Mornay
30 g di burro
1 cucchiaio di farina 00
250 ml di latte intero
50 g di formaggio grana grattugiato
2 tuorli
Preparazione
Scaldare il forno a 180°C e foderare una teglia con carta forno.
Lavare le melanzane, privarle delle estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Incidere la polpa a quadratini, insaporire con sale e pepe, stendere un velo di salsa di pomodoro, cospargere con l'origano ed infine irrorare con un filo d'olio.
Infornare per una ventina di minuti circa.
Nel frattempo preparare la besciamella facendo fondere il burro a fuoco basso. Unire poi la farina e mescolare bene senza però lasciar colorare il composto. Versare a filo il latte e continuare a mescolare. Raggiunta l'ebollizione, salare e mescolare ancora fino ad ottenere una crema densa, cuocendo per una decina di minuti.A questo punto aggiungere alla besciamella calda il formaggio grana, la panna e i tuorli sbattuto continuando sempre a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
Togliere le melanzane cotte, coprirle a macchie con la salsa Mornay (in questo modo si vedrà un po' di salsa di pomodoro), cospargere con il resto del formaggio grana ed infornare per altri 10 minuti.
Hanno un aspetto favoloso, immagino che buone !
RispondiEliminaHmmm, sembrano golosissime. Non ho mai fatto questa salsa, ma il tuorlo non si straccia? Immagino di no, se la sai fare bene come te! 😁
RispondiEliminaSplendide come ogni cosa che fai ..
RispondiElimina