Translate

lunedì 23 ottobre 2017

Crêpes dolci e salate - ricetta base


Oggi ho voglia di crêpes dolci e salate.
Le crêpes sono un composto a base di latte, uova, farina e burro, di origine francese e possono essere sia dolci che salate. Sono semplicissime e velocissime da preparare e, farcite con gli ingredienti che più ci piacciono, possono diventare un gustoso primo, un secondo alternativo o un golosissimo dolce.

Ingredienti

Crêpes salate
1/2 l di latte
3 uova
250 ml di farina
40 g di burro fuso
1 pizzico di sale

Crêpes dolci
1/2 l di latte
3 uova
250 g di farina
40 g di burro fuso
un pizzico di sale
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di Marsala o cognac (facoltativo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la cottura
q.b. burro


Per le crêpes salate
In una ciotola, setacciare la farina e unire il sale, Mescolare con una frusta e aggiungere a filo il latte freddo, facendo attenzione che non si formino i grumi.
In un'altra ciotola, sbattere leggermente le uova in modo da mescolare bene i tuorli agli albumi, e incorporarle al composto di farina e latte. Alla fine unire il burro fuso, mescolando in modo da ottenere una pastella liscia ed omogenea. Coprire il composto con pellicola trasparente e metterlo a riposare per 30 minuti.

Per le crêpes dolci
In una ciotola, setacciare la farina e unire il sale, Mescolare con una frusta e aggiungere a filo il latte freddo, facendo attenzione che non si formino i grumi.
In un'altra ciotola, sbattere leggermente le uova in modo da mescolare bene i tuorli agli albumi, e incorporarle al composto di farina e latte. Alla fine unire il burro fuso, lo zucchero e la vaniglia. Se decidete di aggiungere il liquore, fatelo adesso. Mescolare bene in modo da ottenere una pastella liscia ed omogenea. Coprire il composto con pellicola trasparente e metterlo a riposare per 30 minuti.

Per la cottura delle crêpes dolci o salate
Sulla fiamma medio alta, sciogliere in una padella antiaderente di 16-18 cm di diametro, una nocciola di burro. Appena il burro è caldo, versare un mestolino di composto, muovendo la padella in senso rotatorio, in modo da rivestire completamente il fondo, con uno strato sottile di pastella.
Quando la crêpe è dorata, con l'aiuto di una spatola, girarla e continuare la cottura dall'altra parte.
Mano a mano che le crêpes  sono pronte impilatele una sull'altra fino a che non sia finita la pastella.

Le crêpes  salate possono essere farcite con salsa besciamella, spinaci, ricotta, funghi ecc.
Le crêpes  dolci sono ottime sia con crema nocciole che con confetture, marmellate o frutta fresca e panna.



Nessun commento:

Posta un commento