Translate

venerdì 1 aprile 2016

Rose del deserto


La prima volta che ho preparato le rose del deserto è stato circa una ventina di anni fa in occasione di un compleanno dei miei bambini (quando erano ancora dei bambini!!!).
Comunque, quando ho ricominciato a prepararle, ero convintissima di avere la ricetta già postata sul blog. E invece no, cercando nel mio sito per rifarle, mi accorsi di non averla mai scritta.

Ingredienti per circa 40 biscotti

125 gr di farina
125 gr di farina di mandorle
180 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
100 gr di corn flakes sbriciolati
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
q. b. di corn flakes interi



Preparazione


In una ciotola mescolare con la frusta a mano ( o se preferite la frusta elettrica) il burro fatto a cubetti la vaniglia,


lo zucchero e il sale.


Unire poi uno alla volta le uova, sempre mescolando.


Quando il composto è omogeneo e chiaro, mescolando con una spatola, unire la farina bianca precedentemente setacciata con il lievito.


Aggiungere poi la farina di mandorle


ed infine i corn flakes sbriciolati. Amalgamare gli ingredienti a formare un impasto.
Sulla spianatoia stendere un foglio di pellicola trasparente.


Con il composto dei biscotti formare un salame e appoggiarlo sulla pellicola trasparente.


Avvolgere il rotolo, chiuderlo ai lati e conservarlo in frigorifero per 30 minuti circa.
Durante il tempo di riposo, scaldare il forno a 170°C e foderare una teglia con carta forno.


Togliere il salame dal frigorifero e con un coltello tagliare tanti dischi tutti uguali.
Da ogni disco ricavare tante palline  farle rotolare nei corn flakes interi versati in una ciotola, premendo bene in modo da farli aderire al composto.


Allineare i biscotti sulla teglia da forno distanziandoli fra di loro.
Completata la prima teglia, riporre il resto del composto in frigorifero, fino al momento di riutilizzarlo per formare i biscotti.


Infornare le rose del deserto per 15 minuti; saranno pronte quando avranno un colore dorato.
Sfornarle e metterle a raffreddare su una grata, prima di servirle.


 

4 commenti:

  1. Wow cara Anna, devono essere deliziose...da rifare in assoluto! Grazie di cuore per la splendida ricetta!
    Un dolcissimo abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e grazie per i complimenti
      un dolcissimo abbraccio anche a te e buona domenica
      Anna

      Elimina
  2. Anch'io faccio spesso questi biscotti, sono veloci e molto buoni. Non riesco mai a mangiarli perchè vanno a ruba! Quando ne ho in casa, nell'impasto metto anche delle gocce di cioccolato...gnammy! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      anche io ho lo stesso problema, li assaggio per il controllo cottura e poi......spariscono
      ciao e grazie per essere passata dal mio blog e buona domenica
      Anna

      Elimina