Le lenticchie sono un gustoso contorno che spesso però associamo solo al cotechino o allo zampone e servite durante le festività natalizie. Provate a cucinarle anche in brodo e servirle come primo magari con l'aggiunta di qualche cucchiaio di pasta.
300 gr di lenticchie
1 carota
1/2 costa di sedano
1 cipolla
acqua necessaria per la cottura
trito di sedano, carota e cipolla
sale e pepe
Preparazione
Lavare le lenticchie e immergerle in acqua fredda scartando quelle che vengono a galla.
Non hanno bisogno di un lungo ammollo bastano 10 minuti.
Non hanno bisogno di un lungo ammollo bastano 10 minuti.
Prima di utilizzare le lenticchie bisogna sempre farle cuocere immergendole in acqua fredda con la carota, il sedano e la cipolla e lasciandole sobbollire per circa 1 ora o comunque a seconda del tipo di lenticchie scelte.
La bollitura è la procedura-base che deve precedere qualsiasi tipo di cottura delle lenticchie. I legumi vengono deposti in acqua fredda con una 1/2 costa di sedano, 1 spicchio di aglio e 1/2 carota. L'acqua le deve sovrastare di 5 cm. Si fanno sobbollire per un tempo variabile a seconda del tipo di lenticchia, di solito intorno a 1 ora. Salate a fine cottura, scolate e tenete da parte.
Una volta cotte, scolarle e passarle in una padella dove avrete fatto rosolare il trito di verdure. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, salare e pepare a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento