Translate

martedì 17 giugno 2014

Torte piadine alla piastra


Ho trovato su un libro che mi ha regalato mia sorella al compleanno, la ricetta della torta cotta al testo (piastra utilizzata per cuocere la piadina romagnola). Ho variato le dimensioni e la cottura, dato che non ho il testo quindi ho utilizzato una padella antiaderente, ma la riuscita è stata ottima. Lasciando le tortine più alte le abbiamo tagliate a metà e farcite con salumi e formaggi come fossero dei panini.

Ingredienti

500 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale
acqua tiepida q.b.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina e al centro mettere il lievito, il latte, l'olio e il sale.
Iniziare ad impastare aggiungendo poca alla volta l'acqua necessaria ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Lasciare riposare l'impasto per circa una mezz'ora.
Scaldare la padella antiaderente.
A riposo avvenuto, tagliare l'impasto in tanti pezzi e man mano stenderli con il matterello.



Quando la padella è ben calda cominciare a cuocere le torte.



Con il calore la tortina inizia a gonfiarsi e a questo punto è il momento di girarla.



Girarla ancora una volta per lato e poi toglierla avendo cura di non abbrustolirla troppo.



Servire ancora calde accompagnate da salumi e formaggi.

Nessun commento:

Posta un commento