Translate

mercoledì 27 novembre 2013

Pasta al forno con mozzarella


Ingredienti

1 confezione di sfoglia velo per lasagne già pronta
3 mozzarelle
formaggio grana q.b.
per la salsa:
250 gr di passata di pomodoro
1/2 scalogno tritato
1 noce di burro
olio d'oliva
1 pizzico di zucchero
sale
per la besciamella:
1/2 litro di latte caldo
50 gr di burro
50 gr di farina
noce moscata
Preparazione

Preparare la besciamella scaldando in un pentolino il burro e appena sciolto versare la farina tutta in un colpo mescolando subito con una frusta. Ottenuta una crema iniziare ad aggiungere a filo il latte caldo avendo cura di continuare a mescolare. Portare a bollore sempre mescolando, e lasciare sul fuoco moderato fino a quando non avremo un composto cremoso e omogeneo. Aggiungere noce moscata per insaporire e un pizzico di sale. Mettere da parte ad intiepidire.
Nel frattempo preparare la salsa rosolando appena lo scalogno in poco burro e olio, aggiungere la passata, il pizzico di sale e di zucchero e lasciare sul fuoco per una decina di minuti.
Accendere il forno a 190°.
Preparare una pirofila della grandezza dei fogli di pasta. 
Aprire le confezioni di mozzarella e mettere a scolare i bocconcini, tagliati a fettine, in un colino per perdere l'acqua di conservazione.
Iniziare a comporre gli strati mettendo sul fondo della teglia un po' di salsa; porre il primo foglio di pasta, condirlo con la besciamella, la salsa, le fette di mozzarella e una spolverata di grana. Ricominciare con la pasta e via dicendo fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di pasta, besciamella, salsa e grana.
Infornare per circa 30 minuti facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo, nel qual caso coprire qualche minuto con un foglio di stagnola.

Nessun commento:

Posta un commento