Translate

mercoledì 22 novembre 2017

Scaloppine di vitello con funghi a modo mio


Ogni giorno mi diverto a programmare i pranzi e le cene e ogni giorno, puntualmente, non rispetto il programma. Questo succede, perchè spesso la mattina penso a cosa preparare, poi vado a fare la spesa, vedo ingredienti e immagino ricette e a quel punto tutto cambia. Così è successo quando una mattina mi sono alzata con l'idea di preparare uno sformato di patate e poi ho portato in tavola le scaloppine con i funghi. Diciamo che in cucina mi piace improvvisare 😀.

Ingredienti

8 fette di vitello
400 g di funghi (anche surgelati)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio (io aglio nero)
q.b. di farina
prezzemolo fresco tritato
40 g di burro
4 cucchiai di olio d'oliva
q.b. di formaggio grattugiato
sale e pepe


Preparazione

Se utilizzate funghi freschi, puliteli e tagliateli a fettine.

In una padella abbastanza capiente, sciogliere metà del burro previsto in ricetta con 2 cucchiai di olio e rosolare lo spicchio di aglio.
Unire i funghi e lasciateli rosolare a fuoco vivace, sfumarli con un goccio di vino (tolto dl totale previsto in ricetta) e lasciare evaporare.Quando i funghi saranno cotti, salarli e peparli leggermente, cospargerli con il prezzemolo tritato e trasferirli in un piatto, tenendoli al caldo.
Infarinare le fette di vitello da entrambi i lati.
Scaldare il forno a 190° C.
Nella stessa padella dove sono stati cotti i funghi, sciogliere il restante burro con l'olio e rosolare le fettine per 2-3 minuti per parte ( il tempo dipende dallo spessore delle fette).
Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato, salare e pepare.
Foderare una teglia con carta forno e adagiarvi le fette di carne; coprire con i funghi e cospargere con formaggio grattugiato.
Infornare fino a quando il formaggio non si è completamente sciolto.
Servire magari accompagnando con una fetta di polenta fumante.

2 commenti:

  1. Anna seguendo te , il tuo blog e le tue ricette , non solo ho imparato tante cose relative all'arte culinaria , ma permettimi di dirlo , ho scoperto di avere una grande amica, seppur virtuale ,più vera di tante fisicamente accanto.Sei una grande donna prima che persona .Grazie per la dedizione , l'amore e la passione che metti in ogni cosa che fai , dalla cucina alla vita

    RispondiElimina
  2. Che buone, queste farebbero la felicità del mio compagno, grande amante dei funghi e della carne, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina