Translate

venerdì 22 settembre 2017

Chiocciola di trota salmonata



Quando il pesce non sa troppo di pesce, piace anche a me.
La trota salmonata è un pesce d'acqua dolce che ha un sapore delicato e una carne soda e polposa.
In questa versione ad involtino ho voluto ancor di più nascondere il pesce, l'ho farcito e condito in un modo abbastanza inusuale.
per impanare ho utilizzato la farina di mais finissima (fumetto di mais) in modo da rendere la ricetta adatta anche a chi ha intolleranza al glutine, ma nulla vieta di utilizzare il pangrattato.

Ingredienti

2 filetti di trota salmonata
1 zucchina
1 arancia
q.b. di farina di mais finissima (fumetto di mais)
sale, pepe
prezzemolo
foglie di salvia
olio extravergine d'oliva

stecchi da spiedini
Preparazione

Come prima cosa, lavare e privare delle estremità la zucchina e tagliarla a fettine sottile nel senso della lunghezza ( io ho utilizzato il pelapatate).
Scaldare la bistecchiera e grigliare le fettine di zucchine e, una volta pronte, condirle con olio, e prezzemolo (a piacere anche con aglio).
Dividere, nel senso della lunghezza, ogni filetto di pesce in 4 strisce ( in due se i filetti sono piccoli).
In un piatto versare un po' di farina di mais e impanare i filetti da entrambi i lati.
Porre le strisce di pesce su un tagliere e insaporirli con sale e pepe. Adagiare su ogni striscia di trota due fette di zucchine, messe in modo da coprire tutta la superficie.
Arrotolare il pesce per ottenere un involtino e fermare il rotolo con uno stecco da spiedino. Infilzare una fogliolina di salvia sui due estremi dello spiedino.
Scaldare 4 cucchiai di olio d'oliva e appena pronto rosolare gli involtini da tutti i lati, irrorare con il succo dell'arancia e portare a cottura. Se necessario salare ancora.



3 commenti:

  1. A me il pesce piace tutto e la trota la compro spesso, voglio assolutamente provare a farla così, sembra sfizosissima!

    RispondiElimina
  2. Sai che è un'idea molto gustosa e carina da presentare, che invoglierebbe anche lo gnomolo a mangiarla!!!! Devo provarla!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. grazie mille, siete molto molto gentili e sempre presenti
    buona serata e buon fine settimana

    RispondiElimina