Translate

Rollè di pollo al latte


Un secondo gustoso e veloce per una cena in famiglia o con ospiti.

Ingredienti

1 petto di pollo tagliato in modo da ottenere una fetta unica (io lo faccio preparare dal macellaio, ma va benissimo utilizzare anche più fette tenendole leggermente sovrapposte per arrotolarle con più facilità)
100-120 gr di scamorza dolce
qualche foglia di salvia
1/ bicchiere scarso di Marsala
1/2 bicchiere di latte
olio e burro
sale e pepe
Preparazione

Sistemare sul tagliere la fetta o le fette di petto di pollo. Appiattirle leggermente coprendole con un foglio di carta forno e battendole con il batticarne. Salare e pepare la carne, cospargerla con striscioline di scamorza e finire con qualche foglia di salvia.
Arrotolare stringendo bene la carne e avendo cura di chiudere il rotolo con degli stecchi da cottura.
Fondere in una casseruola una noce di burro in 3-4 cucchiai di olio. Appena caldo sistemare il rotolo nella padella e rosolarlo su tutti i lati. A rosolatura avvenuta sfumare con la Marsala e infine versare il latte nella casseruola. Coprire il recipiente con un coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, avendo cura di girarlo di tanto in tanto.
Togliere il rotolo dalla casseruola e tagliarlo a fettine. Far rapprendere il sughetto lasciando la pentola sul fuoco qualche secondo e riporvi nuovamente la carne per due o tre minuti.
Io solitamente lo servo accompagnato da spinaci con formaggio grana o patate al latte con salvia.

6 commenti:

  1. Sei davvero molto brava a cucinare e pensavo .... quando mi inviti a cena???? magari fossimo a due passi ... sai quante cose avrei da imparare da te, brava, brava e ancora brava, solo a leggere le tue ricette mi viene fame e non lo dico perché sei mia amica (piuttosto sto zitta), lo dico perché è vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara amica mia, ti ringrazio dei complimenti anche se mi sa che potrei insegnarti qualcosa solo perchè sono più vecchia di te. In cucina tu non sei seconda a nessuno....

      Elimina
  2. Una bellissima ricetta, ideale anche con l'arrivo della bella stagione, per cene in terrazzo o pic nic, grazie mille per averla condivisa, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie di cuore per essere passata dalla mia pagina ;)

      Elimina
  3. Hola Anna, una riquísima receta con una presentación muy agradable. Un salutto desde España.

    RispondiElimina