Translate

Tagliata cotta al forno


Questa ricetta l'ho "rubata" al mio macellaio di fiducia della Macelleria Ferretti di Brescia. Generalmente prendo la tagliata già pronta in vaschetta con olio e aromi pronta da infornare, ma ho provato io stessa a marinare in anticipo la carne e passarla in forno fino a cottura: fantastica, come quella che abitualmente prendo in negozio.
Ingredienti

1 tagliata di manzo di circa 700 gr, alta circa 3-4 dita
sale, pepe verde in grani, rosmarino, aglio (io uso quello in polvere, meno saporito)
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Preparare la marinata di aromi e olio, emulsionare bene e immergervi la carne e lasciare riposare il tutto per 1-2 ore (o più se si vuole un gusto più deciso).
Accendere il forno a 180°.
In una casseruola da forno, possibilmente antiaderente e non troppo grande rispetto alla fetta di carne, adagiare la tagliata con la marinata e infornare per circa 20 minuti.
Togliere la carne dal forno e lasciarla riposare 5-7 minuti. Tagliare a fettine di circa 1/2 cm e disporre su un piatto da portata irrorando con l'olio di cottura.
N.B. Con 20 minuti si ottiene una cottura come nella foto, se si desidera l'interno della carne meno al sangue aumentare il tempo di permanenza nel forno, viceversa diminuirli.

1 commento:

  1. Così fatta più che di tagliata dovrebbe parlarsi di roast beef

    RispondiElimina