Translate

giovedì 20 ottobre 2016

Gnocchi con farina di castagne


I colori dominanti sulla mia tavola in autunno sono il marrone e l'arancio: castagne e zucca. Amo così tanto questi due ingredienti che ne faccio scorta per le altre stagioni, riempiendo i cassetti del congelatore e devo ammettere che esagero 😊😊.

Ingredienti


500 gr di acqua
150 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
sale 

Per il condimento
4 cucchiai di burro
4 foglie di salvia fresca

Preparazione

Portare ad ebollizione l'acqua un po' salata e con un cucchiaio di olio d' oliva. Appena l'acqua è pronta velocemente, aiutandosi con una frusta, aggiungere le farine precedentemente mescolate senza formare grumi, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Scaldare per un circa 1 minuto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Togliere il composto, portarlo sulla spianatoia infarinata e lavorarlo velocemente, facendo attenzione perchè è caldo. Formare dei rotolini e tagliarli a tocchetti.


Passare con i tocchetti di impasto gli gnocchetti riga gnocchi sul, premendo leggermente l'impasto con il pollice, formando un'orecchietta rigata in superficie.
Tuffare gli gnocchetti in acqua a bollore salata e una volta venuti a galla cuocerli ancora circa qualche secondo. Condirli con burro fuso in un padellino ( non troppo cotto che diventa pesante e poco digeribile) e salvia.

N.B.
Se li preparate in anticipo  adagiateli sulla spianatoia infarinata coperti con un canovaccio di cotone.

Nessun commento:

Posta un commento