Translate

venerdì 17 giugno 2016

Torta di pesche e latte


Una torta semplicissima con frutta di stagione?
La torta di pesche e latte è l'ideale.
L'idea non è mia, l'ho presa dal programma di B. Parodi, io però ho personalizzato leggermente la ricetta.

Ingredienti

700 gr di pesche
350 ml di latte tiepido - anche senza lattosio
3 uova intere
200 gr di zucchero di canna + 2 cucchiai
100 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione

Scaldare il forno a 180°.
Foderare con due fogli di carta forno una tortiera (utilizzo due fogli perchè la torta prima della cottura è abbastanza liquida e questo mi consente di evitare fuoriuscite di composto).
Sbucciare, tagliare in 4 spicchi e poi a fettine sottili le pesche.
In una ciotola sbattere le uova con i 200 grammi di zucchero, aggiungere l'estratto di vaniglia e la farina.
Aggiungere al composto di uova il latte e mescolare bene.
Unire al composto le pesche, tenendone da parte una quantità di fettine sufficienti a formare uno strato sulla torta prima di infornare.
Trasferire il composto nella tortiera, formare una raggiera con le fettine tenute da parte, cospargere con lo zucchero tenuto da parte e infornare per 60 minuti.

2 commenti: