Translate

venerdì 5 febbraio 2016

Zeppole di San Giuseppe


Semplicemente zeppole...

Ingredienti

125 gr di farina

190 gr di acqua
50 gr di burro
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento



Preparati gli ingredienti, mettere sul fuoco una casseruola,


versare l'acqua, il sale e il burro a pezzetti. Portare ad ebollizione, 


tutta d'un colpo versare la farina


 mescolando velocemente .


Cuocere 2 minuti, sempre mescolando, fino a quando il composto si stacca dalle pareti.


Trasferire il composto in una ciotola e lasciarlo intiepidire.


Una volta che il composto è tiepido 
aggiungere un uovo alla volta, 
senza passare al successivo fino a completo assorbimento.


Aggiungere la vaniglia.


Mettere il composto in una tasca da 
pasticceria con inserita una bocchetta a stella.


Foderare una teglia con un foglio di carta forno e


formare le zeppole lasciando spazio tra una e 
l'altra visto che cresceranno in cottura.


Con la punta delle dita leggermente inumidita,
 abbassare il ciuffo di pasta di quando si stacca la bocchetta dall'impasto.


Infornare a 190° per 20 minuti. 
Sono pronte quando non si formano più bollicine.


Sformare, lasciare raffreddare


cospargere con zucchero a velo e servire a piacere così o con crema pasticcera. 

10 commenti:

  1. mah che bella idea!!!!! ma sono bellissimi! Ora proverò a farli anche io, sperando che mi vengano bene come i tuoi :-) ma non so visto che le mie doti mascoline in cucina non é che siano molto eccellenti...

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio, credimi sulla parola, sono facili, li preparo da tempo. Fammi sapere e buon lavoro
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina, grazie per essere passata a trovarmi
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, pensavo anch'io fossero più difficili e forse per questo motivo non mi sono mai cimentata.
    Grazie per la tua ricetta!
    Buona serata...un abbraccio!
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Che bontà queste zeppole ^_^ ! Devo assolutamente riproporle sulla mia tavola in versione senza glutine . . .
    Mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
    A presto :)

    RispondiElimina