Translate

lunedì 22 febbraio 2016

Spaghetti con cime di rapa e pancetta


Non avevo mai cucinato le cime di rapa ed ora finalmente l'ho fatto. Come prima ricetta ho optato per un classico, giusto per provare.

Ingredienti

200 gr di spaghetti
300 gr di cime di rapa
1 spicchio di aglio
100 gr di pancetta dolce tagliata a cubetti
olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione

Pulire e lavare le cime di rapa, tagliarle e metterle a cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio, coprendolo con un coperchio. Quando la verdura è diventata tenera, togliere dal fuoco e mettere da parte.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo scolare le cime di rapa e nella stessa padella in cui le avete cotte, versare 1 cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio pulito. Quando l'aglio è ben rosolato, aggiungere la pancetta e dopo qualche minuto le cime di rapa.
Scolare la pasta e versarla direttamente nella padella con il condimento, dopo aver eliminato lo spicchio di aglio, spadellare per 1 minuto.
Impiattare e servire con un filo di olio extravergine a crudo.

2 commenti:

  1. Ciao Anna, neanche io sono pugliese ma ho imparato da amici pugliesi a preparare le cime di rapa.Loro cucinano cime e pasta assieme.Ovviamente come le hai fatte tu si conservano tutte le proprietà delle verdure.
    bravissima
    baci
    romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina
      Hai ragione, infatti andrebbero cotte insieme alla pasta ma in tutta sincerità, io le avevo già cotte e la pasta è stato un piatto di riciclo.
      Grazie per essere passata di qui
      Buona settimana ;)

      Elimina