Translate

lunedì 1 febbraio 2016

Petto di pollo al forno



Mi è esplosa la video mania.
Appena posso, monto il mio armamentario e mi metto a filmare ciò che cucino, sempre prediligendo ricette veloci e di facile realizzazione.
Da quando mio figlio Michele mi ha insegnato ad usare Time Lapse, vorrei filmare e postare tutto ciò che cucino.
La ricetta di oggi è veloce e gustosa ma soprattutto è un secondo piatto completo e più semplice di quanto possa sembrare. Il tutto poi è completato dalla cottura al forno, che lo rende leggero ed adatto anche per che è a dieta.

Ingredienti

1 petto di pollo intero
2 patate
 2 zucchine
2 carote
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 filo di erba cipollina
3-4 foglioline di menta
1 spicchio di aglio ( io preferisco l'aglio nero)
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
Preparazione

Scaldare il forno a 190°.
Lavare le verdure, sbucciare le carote e le patate e privare le zucchine delle estremità.
Tagliare le patate a tocchetti, le carote a rondelle e le zucchine prima a metà nel senso della lunghezza e poi a tocchetti.
Oliare leggermente una teglia, adagiarvi il petto di pollo e le verdure.
Tritare gli aromi dopo averli lavati e tamponati con carta casa; cospargerli sulla carne e sulle verdure.
Sbucciare l'aglio, tagliarlo a pezzettini e unirlo alla carne.
Salare e pepare, cospargere con olio e infornare per 40 minuti circa, controllare di tanto in tanto, girare la carne e le verdure e se servisse irrorare appena con un po' di brodo.
Trascorso il tempo controllare la cottura, togliere la carne, tagliarla a fettine spessi 1 dito circa, rimetterla nella teglia e finire la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento