Translate

Congelare i cibi crudi

Tempo fa avevo già iniziato il discorso della conservazione dei cibi, trattando l'argomento per carne, pesce e verdure. Ovviamente l'uso del congelatore consente la conservazione sicura e a più lungo termine anche di altri cibi.
Dividiamo i cibi in categorie e vediamo come procedere alla loro conservazione.
Per quanto riguarda  latticini, li dividiamo in burro, panna e formaggi.
Il burro: conservatelo nello confezione originale riportando la data di inizio di congelazione.
Panna fresca: stesso trattamento del burro.
Formaggi: quelli a pasta molle solitamente preferisco non congelarli perchè tendono ad asciugarsi, mentre quelli stagionati sono più adatti a questo tipo di conservazione, sopratattutto se grattugiati
Gli impasti come pasta da pane, frolla e sfoglia, che si mantengono meglio in freezer, vanno conservati ben avvolti in un foglio di pellicola trasparente o in sacchetti appositi ben aderenti al composto.
Le erbe aromatiche se tritate finemente e conservate in sacchetti ben chiusi, si mantengono comunque discretamente, anche se una volte scongelati avranno un po' perso la loro fragranza.
Anche le uova possono essere congelate, sbattute e leggermente salate andranno poi utilizzate per preparazioni salate, oppure separate ( albumi da una parte e tuorli dall'altra) e conservate nelle vaschette del ghiaccio ben coperte da pellicola trasparente. Non sono adatte invece alla conservazione dopo cottura.

2 commenti:

  1. Quanto tempo si puó tenere la carne in freezer?

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna 2, ti rispondo suddividendo i tipi di carne:
    coniglio e maiale circa 4 mesi
    pollame circa 5 mesi
    manzo e vitello circa 6 mesi
    riguardo al cavallo circa 4 mesi anche se personalmente preferisco evitare il freezer.
    Spero di essere stata esaudiente
    Anna

    RispondiElimina