Translate

giovedì 30 aprile 2015

Annelletti alla siciliana di zia



Ingredienti

1 kg di anelletti
1 kg di Ragù
3 melenzane rotonde
1 panetto di mozzarella
2 bottiglie di salsa di pomodoro
300 ml di Besciamella
Pisellini surgelati
100 gr di prosciutto cotto
pane grattugiato q.b.

formaggio grana grattugiato q.b.
cacio cavallo grattugiato q.b.
1 cipolla 
olio
sale 
zucchero
foglie di basilico


Preparazione

Preparare il ragù secondo la ricetta base. Preparare il soffritto per la salsa tagliando a dadini piccoli una cipolla, facendola rosolare in olio d'oliva caldo. Aggiungere  i pisellini  rosolarli appena, unire la salsa, regolarla di sale e aggiungere un po' di zucchero e foglie di basilico e cucinare per farla "stringere".
Intanto tagliare le melanzane a tocchetti ,friggile e metterle da parte su un paio di fogli assorbenti a scolare l'olio.
Appena pronta la salsa tienila da parte e preparare la besciamella. 
Cuocere gli anelletti in abbondante acqua salata, appena pronti scolali e mettili in un recipiente capiente, condirli con un po di olio per evitare che si attacchino e aggiungere la salsa di pomodoro mescolata con il ragù, Unire la besciamella, una abbondante dose di parmigiano grattugiato, metà delle melanzane fritte e mescolare il tutto delicatamente.
Ungere di olio una teglia capiente da forno, ricoprila di pangrattato e stendere un primo strato di pasta, ricoprilo con un po di salsa di ragù, le fette di prosciutto , mozzarella sminuzzata o passata nello schiacciapatate e coprire con pezzetti di caciocavallo e le restanti melenzane ricopri tutto con un altro strato di pasta spargi sopra dell'altra salsa un spolverata di parmigiano e pezzetti di caciocavallo  e nuovamente con pangrattato.




Infornare il tutto e cuocere per circa mezz'ora a 180°, fino a gratinare.

1 commento:

  1. Ciao Anna.Spero non ti dispiaccia,ho ripreso la tua buonissima ricetta...
    Se ti fa piacere passa a dare un'occhiata ^__^

    RispondiElimina