Translate

mercoledì 19 giugno 2013

Crema pasticcera al microonde di L. Montersino


Preparare la crema pasticcera diventa ancora più veloce se aiutati dal microonde, non si sporca niente ma soprattutto ha ben poco da invidiare alla crema fatta nel metodo tradizionale: e se lo dice Luca Montersino direi che possiamo credergli! Questa preparazione è adatta per dosi non superiori al litro di latte.

Ingredienti

400 gr di latte intero
100 gr di panna al 35%
150 gr di tuorli
150 gr di zucchero semolato
18 gr di amido di mais
18 gr di amido di riso
semi di una bacca di vaniglia
scorza limone grattugiata

Preparazione

Mescolare senza montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere gli amidi, mescolare ancora, unire la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia continuando a mescolare. A questo punto unire il latte addizionato della panna e amalgamare bene il tutto.
Programmare il forno alla massima potenza e iniziare a cuocere per 2 minuti. Trascorso il tempo mescolare e continua la cottura per 1 minuto, mescolare ancora e continuare in questo modo programmando 30-45 secondi per volta sempre mescolando tra un tempo e l'altro, fino ad ottenere la consistenza tipica della crema.
N.B. Il tempo di cottura ovviamente dipende dalla potenza del forno. Ricordate poi di andare cauti con il tempo, soprattutto se provate per la prima volta.




3 commenti:

  1. Ciao, scusa ma che panna hai usato? graziee :)

    RispondiElimina
  2. scusa ma mi è arrivata adesso la notifica del tuo commento: ho trovato la panna 35% al supermercato ma è stato un caso, le altre volte utilizzo quella del banco freschi
    grazie e a presto

    RispondiElimina
  3. Semi di vaniglia con scorza grattugiata di limone? Sicura? Non sono due ingredienti che Vezzano un po' tra loro? :-)

    RispondiElimina