Translate

mercoledì 4 aprile 2012

Nodini con burro e cannella

Ingredienti

Per l'impasto:
350 gr di farina
25 gr di zucchero
150 gr di latte
30 gr di olio
3 tuorli d'uovo
1 cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
essenza di limone o vaniglia ( a piacere)
Per la farcitura:
80 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
cannella q.b.
Preparazione

In una ciotolina mettere nel latte tiepido con il lievito e lo zucchero.
In un'altra ciotola, ma grande, mescolare la farina, con il sale, aggiungere l'olio, i tuorli, essenza e infine il latte. Mescolare bene con una forchetta e appena il composto comincia a prendere forma trasferirlo sella spianatoia infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un'impasto omogeneo e liscio. Ungere un recipiente con pochissimo olio e mettervi a riposare l'impasto fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo lavorare a crema il burro con lo zucchero e la cannella.
Trascorso il tempo di lievitazione senza lavorare o sgonfiare l'impasto trasferirlo sulla spianatoia infarinata e, delicatamente con le mani appiattirlo leggermente. A questo punto con il mattarello iniziare a formare una sfoglia alta circa 1/2 cm di forma rettangolare.
Spalmare sulla sfoglia il composto di burro. Chiudere a metà la sfoglia ottenendo così un rettangolo farcito. 
Con un coltello ben affilato tagliare tante strisce lunghe circa 15 cm e larghe 3 cm. Con il nastrino ottenuto fare un nodo. Allineare i nodi tenendoli a distanza, sulla teglia rivestita di carta forno. Lasciare lievitare ancora una trentina di minuti e poi infornare a 180° per circa 20-30 minuti, tenendo controllato che i nodini non si coloriscano troppo in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento