Translate

mercoledì 29 febbraio 2012

Cialde di macarons al cioccolato

Sarò onesta, dopo aver preparato i macarons, mi sono accorta di non avere gli ingredienti per preparare la ganache e quindi ho deciso di lasciare le cialdine scompagnate. Mi sono divertita a farli ma a casa mia non hanno riscosso il successo che speravo: il sapore è ottimo ma ai miei figli non piace la farina di mandorle che contengono. Poco male...
Ingredienti

200 gr di albume meglio se di un giorno o due prima
50 gr di zucchero
250 gr di farina di mandorle
30 gr di cacao amaro
450 gr di zucchero al velo
1 pizzichino di sale

Preparazione

Nel mixer spolverizzare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e infine aggiungere il cacao e passare tutto al setaccio. Montare gli albumi con il pizzichino di sale e con lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa ben soda. Unire a questo punto, mescolando a mano dal basso verso l'alto, le farine setacciate insieme. Modellare delle palline con una tasca da pasticceria sulle teglie con carta da forno ( io sul retro della carta con una moneta da due euro, ben disinfettata, ho preparato la traccia dei cerchietti per avere le dimensioni tutte uguali). Preriscaldare il forno a 180° ,  infornare e abbassare il forno a 160° e cuocere per circa 6/7 minuti. Lasciare raffreddare prima di staccarli dalla teglia.


Nessun commento:

Posta un commento