Translate

sabato 14 gennaio 2012

Triangoli alle mele

I triangoli di mele sono dei deliziosi dolci da preparare in poco tempo e da servire anche caldi, magari con una tazza di cioccolata e una spruzzatina di panna montata.
Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia tonda, pronta e stesa
2 mele tagliate a fettine sottili
marmellata di albicocche
zucchero di canna
2 cucchiai di burro fuso
pangrattato
mandorle tagliuzzate fini
uvetta passa
cannella a piacere
zucchero a velo 

Preparazione

Accendere il forno a 200°.
Srotolare la pasta sfoglia e dividere il cerchio in 4 parti. Spennellare ogni parte con il burro fuso e spolverizzare con una manciata scarsa di pangrattato. Aggiungere uno o due cucchiaini da caffè di marmellata, stendere le fettine di mela e completare con le mandorle e l'uvetta già ammollata, lavata e asciugata. Cospargere con zucchero di canna.
Procedere alla chiusura del triangolo partendo dall'angolo estremo dello spicchio e portandolo verso il centro ( come da fotografia 1).

fotografia 1
Continuare a dare forma, ripiegando uno dei due lati fino a coprire completamente il primo ripiego (fotografia 2).

fotografia 2
A conclusione ripiegare anche l'ultimo lembo di sfoglia sormontando completamente il lembo precedente e chiudere sigillando delicatamente i bordi ( fotografia 3).

Adagiare i triangoli sulla leccarda precedentemente foderata con la carta forno fornita nella confezione.
Spennellare ancora con burro fuso e spolverizzare con altro zucchero di canna. Infonare per circa 15 minuti, controllando la cottura e la doratura della sfoglia ( fotografia 4).
Prima di rimuovere dalla teglia i dolci, lasciarli intiepidire leggermente. Servirli dopo averli cosparsi di zucchero a velo.

fotografia 4

Nessun commento:

Posta un commento