Translate

lunedì 14 novembre 2011

Sbrisolona mignon

Normalmente preparo la sbrisolona (sbriciolona) in una teglia da forno e poi ancora calda la ritaglio a quadratini di due cm per due. Oggi ho provato a prepararla in versione mignon e questa soluzione previene gli eventuali scarti di prodotto durante il taglio, scarti che comunque solitamente spariscono all'istante! La presentazione è quella di un biscottino dal sapore dolce, ricco di burro e zucchero.
Ingredienti per circa 45 pezzi

200 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
400 gr di farina bianca
una manciata di mandorle tritate 
qualche mandorla intera per guarnire
una presa di sale fino

Preparazione

Accendere il forno a 180°.
In una terrina abbastanza grande da contenere l'impasto finale, lavorare con le mani il burro con lo zucchero, la farina, il sale e le mandorle finemente tritate. Lavorare il composto sgranandolo fra le dita, cioè non amalgamandolo ma formando delle briciole.
Mettere in ogni forma di uno stampo da muffin un po' di brioline, tante da coprire il fondo e alte circa 1 cm. Non pressate assolutamnte le briciole, lasciate che si uniscano fra di loro formando il dolcetto, durante la cottura. Guarnire con una mandorla messa al centro e infornare per circa 13-15 minuti. La cottura è iltimata quando la colorazione è dorata.


Nessun commento:

Posta un commento