Translate

martedì 22 novembre 2011

Consigli in cucina - La frolla - Le regole d'oro

Per preparare un fondo di pasta frolla che possa ricoprire uno stampo di 24 cm di diametro, occorrono 200 gr di farina, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, un uovo e un pizzico di sale.
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, il sale e il burro morbido a pezzetti. Infine sgusciare l'uovo nel mezzo degli ingredienti e iniziare a lavorare con la punta delle dita.
Quando l'impasto inizia a prendere consistenza lavorarlo a mani piene per renderlo omogeneo. Formare infine un panetto da mettere a riposo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Le regole d'oro
- Evitare che durante la preparazione la pasta si scaldi, quindi lavorarla poco cercando di iniziare la lavorazione con le mani fredde, lavandole sotto l'acqua fredda. L'alternativa può essere quella di usare una sola mano e nell'altra tenere una spatola.
- Per stenderla utilizzate l'apposito matterello con all'interno il ghiaccio o l'acqua fredda.
- Per trasferire il disco di pasta dalla spianatoia alla tortiera, arrotolatelo sul matterello e adagiatelo delicatamente allo stampo.
- Per ottenere una asta morbida potete aggiungere all'impasto un pizzico di lievito per torte. 
- Per ottenere invece un impasto più friabile potete amalgamare il burro, lo zucchero e la farina in un primo tempo e poi aggiungere l'uovo quando l'impasto sarà granuloso.
- La farina migliore per la pasta frolla è quella a basso contenuto di glutine, quindi utilizzate la 0 invece della 00.
- Per la piccola pasticceria sostituite lo zucchero semolato con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento