Translate

mercoledì 14 settembre 2011

Fagottini con mozzarella e zucchine


Stasera sono tornata a casa dal lavoro alle 7 e un quarto e la voglia di cucinare non c'era proprio: il menù prevedeva pasta in bianco e uova all'occhio di bue. Una volta preso in mano il pacchetto delle uova mi è venuta l'ispirazione e in pochi minuti sul mio tagliere d'appoggio c'erano anche latte, farina, zucchine e tutto l'occorrente per preparare questi  fagottini semplici e veloci.
 Ingredienti

5 uova intere
2 cucchiai circa di farina 00
2 cucchiaini da te di formaggio grana
sale e pepe
2 mozzarelle ben sgocciolate
2 zucchine
prezzemolo
1/2 spicchio di aglio
1/2 dado
burro per le frittatine
grana e burro per infornare

Preparazione

Lavare e privare le zucchine delle estremità, tagliarle a rondelle sottili e trifolarle fino a cottura in 1 cucchiaio di olio caldo insaporito con mezzo spicchio di aglio (che toglierete prima di aggiungere le zucchine) e pochissimo dado.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con una presa di sale e una macinata di pepe, aggiungere il formaggio grana e la farina. Mescolare bene e se necessario frullare il composto per evitare il formarsi di grumi. La consistenza da ottenere deve essere piuttosto fluida e l'aggiunta della quantità di farina varia a seconda della grandezza delle uova.
In una padellina fondere una piccola noce di burro e non appena pronto versare con un mestolo il composto di uova ( la quantità preparata serve per 5-6 frittate), lasciate dorare da una parte e dall'altra e una volta pronta tenere da parte. Procedere con le altre frittate.
Accendere il forno a 170°.
Tagliare a dadini la mozzarella e disporla al centro di ogni frittata, aggiungere le zucchine, salare e chiudere a fagottino aiutandosi con degli stecchini.
Disporre i fagottini in una teglia, cospargerli di grana e condire con un ciuffetto di burro. Infornare per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento