Translate

Pasta fresca


Stamattina mi sono alzata con l'idea fissa di fare le tagliatelle all'uovo, così dopo aver fatto le solite pulizie in casa, armata di farina e uova e macchina per la pasta mi sono messa all'opera.Solitamente noi mangiamo quelle preparate da mia mamma che onestamente sono davvero ottime. Lei fa la pasta fresca almeno una o due volte alla settimana, la sua specialità sono i cappelletti emiliani che ormai per tradizione prepara per il pranzo di Natale e per quello del primo giorno dell'anno. Comunque tornando a me, la pasta si può fare sia a mano che con la planetaria o il robot (a volte utilizzo sia il Kitchen Aid che il Bimby), ma personalmente io preferisco il metodo tradizionale.
Adesso bando alle chiacchere e via con la ricetta che, sperando vi faccia piacere, ho scritto introducendo le foto passo-passo.






Preparazione

Tenere conto che ogni 100 gr di farina ci vuole 1 uovo.
Per 4 persone io utilizzo 300 gr di farina quindi 3 uova.


Sulla spianatoia fare la fontana con la farina e al centro rompere le uova intere. A questo punto io aggiungo anche un cucchiaino da caffè di olio.

Con una forchetta iniziare a mescolare le uova incorporando velocemente ma con delicatezza la farina. Appena l'impasto prende un po' di consistenza continuare ad impastare a mano.


La pasta va lavorata almeno per 10 minuti, sbattendola ogni tanto sulla spianatoia per renderla più elastica;

una volta finito di impastare, formare un panetto che si farà riposare in un panno umido o avvolto nella pellicola trasparente per circa mezz'ora.


Stendere col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Se invece usare la macchina per la pasta usate poco impasto per volta e il restante tenetelo sempre ben coperto con il panno umido o con la pellicola trasparente.

Ricordatevi di infarinare la spianatoia per fare in modo che la pasta non si attacchi.

Con l'avanzo di pasta ho realizzato le farfalle, ma si possono preparare spaghettini e maltagliati, o ancora facendo dei rettangoli si ha la sfoglia pronta per tortelli o lasagne.  [Image]


Nessun commento:

Posta un commento