Translate

RICETTA - Impasti base - Bignè

Questa ricetta  come tante altre, mi è stata passata da mia mamma che l'ha presa da un libro di dolci di Lisa Biondi. E' di sicura riuscita e anche io sono anni che la utilizzo per le mie preparazioni.
Si possono preparare in anticipo, conservandoli coperti in luogo asciutto, e farcirli poco prima di servirli con una spolverata di zucchero a velo o glassati in superficie.


Ingredienti

1/4 di litro di acqua
125 gr di burro
1 pizzico di sale
150 gr di farina bianca
4 uova intere

Preparazione

Accendere il forno a 180°.

In una casseruola non troppo grande  portare ad ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Togliere dal fuoco la pentola e versare, sempre mescolando, la farina tutta in una volta. Rimettere il composto sul fuoco e lasciarlo cuocere per 5 minuti, fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti. Versare in una terrina, lasciare raffreddare e poi unire le uova intere una alla volta sempre rimescolando energicamente. Continuare a sbattere finchè la pasta formerà delle bollicine. Con un cucchiaino, sulla teglia del forno coperta con carta forno, formare delle palline grosse come una noce, tenendole distanti circa 4 cm l'una dall'altra. Infornare e cuocere per 20 minuti senza mai aprire il forno. A cottura ultimata  l'interno dei bignè deve essere completamentevuoto e asciutto.Toglierli dal forno e farli asciugare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento