Translate

venerdì 12 gennaio 2018

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico


Io ci provo, credetemi, ma non sono per niente brava, la mia dieta post feste, dura il tempo di dire che la voglio fare, quindi meno di tre secondi. Questo è uno dei buoni propositi del nuovo anno che non metto mai nella lista, proprio perchè so che mai riuscirò a portarlo a termine. La mia dieta, e di conseguenza quella della mia famiglia, è molto variabile ma ben lontana dall'essere detox. Ieri sera però per accompagnare le scaloppine di vitello ho preparato questo contorno semplice e leggero con una delle mie verdure preferite.

Ingredienti

400 g di cavoletti di Bruxelles
1 tazza di latte
q.b. di farina di riso
sale e pepe
olio d'oliva
aceto balsamico
prezzemolo tritato


Preparazione

Privare i cavoletti delle parti di scarto, passarli sotto acqua corrente ed scottarli per qualche minuto in acqua calda, non devono cuocere ma solo ammorbidirsi leggermente.
Nel frattempo scaldare il forno a 190°C e ungere leggermente una teglia da forno con l'olio.
In una ciotola versare il latte e insaporirlo con sale e pepe.


Scolare i cavoletti e tuffarli direttamente nel latte precedentemente preparato.


Con una schiumatola, scolare i cavoletti e passarli direttamente nella farina di riso, facendoli rotolare bene in modo che tutta la superficie ne sia coperta.


Adagiare i cavoletti così preparati su una teglia e infornare per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando la cottura con i rebbi di una forchetta.
Una volta pronti, trasferire i cavoletti in una ciotola e condirli con aceto balsamico.

1 commento:

  1. Interessante questa ricetta, ma il passaggio nel latte, quindi, serve solo a far aderire la panatura, se capisco bene, giusto? Comunque anche io ci sono momenti in cui a dieta non riesco proprio a stare!

    RispondiElimina