Translate

venerdì 13 ottobre 2017

Cotognata Annaincasa


Una golosità che a me piace sia come accompagnamento ad alcuni tipo di formaggio, io la robiolina bresciana, sia come dolcetto di fine pasto.
E' una ricetta semplicissima che richiede solo il tempo della cottura, se fate come me,preparata una volta la preparerete sempre.

Ingredienti

1 kg di mele cotogne
700 g di zucchero
          (a piacere diviso in 500 g di zucchero semolato e 200 g di zucchero di canna)
succo di 1 limone
scorza di limone
acqua


Preparazione

Lavare bene le mele, eliminare il rosolo centrale e tagliarle a pezzi.
Versare i pezzi di mela in una casseruola abbastanza grande, coprirle con acqua, unire la scorza di limone e portare a bollore. Cuocere a fuoco lento, mescolando e schiumando spesso, per circa 30 minuti, fino a quando sono morbide.
Passare il composto ottenuto al passaverdura o utilizzare un mixer, evitando però di incorporare aria.
Versare la polpa di mele nella stessa pentola utilizzata in precedenza, unire lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fiamma bassa, mescolando e schiumando, fino a quando il composto si stacca dalle pareti e la confettura diventa consistente.
Con un foglio di carta casa leggermente unto di olio, io ho utilizzato olio di riso ma va bene anche quello di semi, ungere una teglia rettangolare.
Versare la confettura nella teglia e con una spatola appena appena unta, livellare il composto.
Lasciare raffreddare e solidificare all'aria, io l'ho lasciata a temperatura ambiente solo coperta da un foglio di carta forno bucherellato, per 2 giorni.
Infine tagliare a listarelle o cubotti la cotognata e, a piacere passarla nello zucchero.
Conservare in una scatola di latta foderata con carta forno.

1 commento:

  1. Questa ricetta me la segno, sei un genio tra i fornelli, condividi ricette golose e che spesso non si conoscono come per magia 😙💖💖💖

    RispondiElimina