Translate

venerdì 11 agosto 2017

Latte condensato


Quando ero piccola, per un certo periodo abbiamo abitato a Roma e ho dei flash di mia mamma che sul terrazzo di casa mi dava la merenda. A volte era pane con la marmellata, a volte pane e zucchero e spesso, perchè era la mia preferita, i Pavesini con il latte condensato. Proprio l'altro giorno ho chiesto a mia mamma se si ricordava di questa cosa e lei era incerta, ma ricordava molto bene la mia passione per il latte condensato.
Tempo fa la mia amica Rita del blog Cotto e Sfornato ha pubblicato la ricetta di questa golosità e, ovviamente, ho voluto provare.
In casa nostra non esiste il problema della lunga conservazione dato che utilizzo il latte condensato sia per il caffè che per preparare biscotti e torte. Ah e poi è ottimo anche per preparare il gelato, ma quella è un'altra ricetta

Ingredienti

200 g di zucchero a velo
230 ml di latte intero ( io quello microfiltrato non a lunga conservazione)
25 g di burro
3-4 gocce di estratto di vaniglia o aroma vaniglia

Preparazione

In un pentolino versare il latte, il burro e posizionare su fiamma medio bassa. Unire lo zucchero e, con l'aiuto di una frusta a mano, mescolare fino a completo scioglimento. Unire la vaniglia e portare a bollore, continuando a mescolare. Una volta raggiunta l'ebollizione, lasciare sulla fiamma bassa e continuare la cottura per 12-15 minuti: il tempo varia a seconda del grado di densità desiderato.
Versare il latte condensato ancora caldo nel vaso sterilizzato, chiudere, capovolgere e lasciare fino a raffreddamento, in questo modo si può conservare al fresco fino ad un mese.
Se volete una conservazione più lunga, fino ad un anno, sterilizzare il vaso pieno di latte, a bagnomaria.
Per sterilizzare i vasetti cliccare QUI .








5 commenti:

  1. Una ricetta preziosa e pratica, grazie mille per la condivisione!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie per la fiducia e buon fine settimana cara <3

      Elimina
  2. Ciao Anna, dopo averti seguito tanto sui social, sono tornata a trovarti sul blog, perché è un po' che volevo fare anch'io il latte condensato e sono certa che la tua ricetta sarà più che valida, piena di buoni consigli! Complimenti ancora per le tue ricette, sei bravissima. Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te per la fiducia
      Io ti seguo su Instagram e ora su google+
      buon fine settimana ;)

      Elimina
    2. Sei splendida davvero 😍 finalmente rieco a commentare .. grazie di cuore❤ sei davvero brava! Che bella anche la presentazione 👏😙 buona domenica

      Elimina