Translate

martedì 11 luglio 2017

Composta di ciliegie alla vaniglia


Sono una ciliegie dipendente e per poter gustare il loro sapore tutto l'anno e non solo d'estate, le conservo snocciolate in congelatore o ne faccio confettura. Quest'anno ho voluto provare a preparare la composta di ciliegie all'aroma di vaniglia.
È buonissima, io l'ho gustata su una fetta del mio panbrioche fresco di preparazione.
Seguite la mia ricetta e non rimarrete delusi e ricordate che ovviamente se non amate la vaniglia la potete tranquillamente omettere senza alterare la ricette base.
- Consiglio di iniziare la ricetta la sera prima, leggendo capirete perchè.

Ingredienti

1 kg di ciliegie già denocciolate
250 g di zucchero
1 limone
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia

Preparazione

Ho iniziato la preparazione la sera prima privando del picciolo e denocciolando le ciliegie precedentemente lavate e tamponate bene.
Una volta tolto per bene l'eccesso d'acqua, riunire le ciliegie in una caraffa e irrorarle con il succo di limone, coprire e mettere in frigorifero per la notte.
Il giorno dopo, versare le ciliegie con il succo in una pentola, cuocerle per una decina di minuti, aggiungere lo zucchero e continuare la cottura fino alla densità desiderata, io circa 90 minut.
A questo punto frullare o, se si preferisce lasciare a pezzi e versare in vasetti precedentemente sterilizzati , riempiendoli fino a un dito dal bordo. Chiudere bene e mettere a raffreddare capovolti, in modo da creare il sottovuoto.
Si mantiene inalterata per 6 mesi circa, conservata in luogo fresco e asciutto. una volta aperto il vasetto consumare la composta entro 1 settimana 10 giorni, mantenendola in frigorifero.



6 commenti:

  1. Buona preparata in casa, c'è più gusto nel mangiarla, sopratutto che ne ha pochi zuccheri, come piace a me !

    RispondiElimina
  2. Tra instagram, fb, e gli altri, faccio una confusione e non ricordo mai dove ho già lasciato un commento!!!
    Ma eccomi finalmente a rinnovare il mio amore per questa confettura!!!!!
    Meravigliosa!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Deve essere deliziosa Anna, complimenti.
    Marina

    RispondiElimina