Translate

mercoledì 22 febbraio 2017

Mandorle pralinate di Franca


Chi, alle feste di paese o a Natale non ha mai acquistato le mandorle pralinate? Beh io sempre o almeno fino a quando non ho cominciato a prepararle da me.
Questa è una ricetta facilissima e di sicuro successo, che ho avuta dalla stessa signora che mi ha insegnato a preparare la Torta di mele al latte di Franca.

Ingredienti

500 gr di mandorle sgusciate ma con la pellicina
500 gr di zucchero semolato fine
2 cucchiai di acqua naturale

Preparazione

Preparare una teglia foderata con carta forno.
In una padella antiaderente, su fiamma bassa, versare l'acqua, lo zucchero e le mandorle intere, in questo ordine. Mescolare con un cucchiaio di legno.
Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero prima inizierà a cristallizzare e poi a sciogliersi.
Una volta sciolto, lo zucchero comincerà ad addensarsi e ad attaccarsi alle mandorle.
Sempre mescolando, tenete sulla fiamma bassa fino a quando non si sentirà un leggero sfrigolio. A questo punto togliere immediatamente la padella dalla fiamma ( per evitare di caramellare troppo e avere poi un sapore amaro delle mandorle). rovesciare il tutto sulla teglia prima preparata, cospargendole bene in modo che non si tocchino.
Lasciare raffreddare e conservare in un barattolo di vetro.

4 commenti:

  1. Che bella questa ricetta1!! Facile , veloce e golosissima...ho già notato il tuo blog e mi piace molto...mi sono iscritta al tuo gruppo lettori fissi, ti seguo in google+,facebook.instagram e twitter...insomma sono una tua vera fan!! Se ti va di ricambiare eccoti il mio indirizzo: lachicchina.blogspot.com a presto, un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. innanzitutto grazie mille per essere passata di qui e per i complimenti.
      corro subito a vedere il tuo blog <3

      Elimina
  2. Adoro questa ricetta sei davvero brava a fare tante cose, ri dirò la verità per quanto io amo cucinare non so se provando a farle mi ritroverò capace al primo colpo , facile che riuscirò a bruciare lo zucchero! se me le preparo tu? mannaggia ... perché siamo lontane? quante belle cose insegni.
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  3. che buone facciamo sempre nel periodo natalizio :)

    RispondiElimina