Translate

venerdì 16 dicembre 2016

Caramelle di miele e zenzero per la tosse (ma non solo)


Queste caramelle nascono per alleviare il raspino in gola che si presenta quando si ha la tosse. In realtà sono così buone che la scusa della tosse non serve per scioglierne una in bocca di tanto in tanto.

Sono caramelle molto semplici da preparare che vanno conservate in una scatola di latta o in un vasetto di vetro, incartate tra due foglietti di carta forno, lontano da fonti di calore.
E' normale che siano leggermente appiccicose e gommose quando si consumano. Suggerisco di succhiarle o lasciarle sciogliere e non masticarle.

Ingredienti

250 gr di miele di acacia
1 cucchiaino da te di zenzero
5 gocce di limone
Preparazione

Se volete seguire il video della preparazione, potete vederlo sul mio profilo Instagram annaincasa insieme ad altre video ricette.

Togliere la buccia allo zenzero, grattugiarlo e strizzare la polpa per ottenere il succo. Passare il succo attraverso un colino per filtrarlo e mettere da parte.
Versare in una pentola il miele, aggiungere lo zenzero e le gocce di limone. Accendere la fiamma, portare a leggera ebollizione e cuocere sempre mescolando, fino a quando si formerà la schiuma. Continuare a mescolare e per 2-3 minuti, togliere poi dal fuoco, sempre mescolando fino a quando la schiuma sparisce. Lasciare riposare 30 secondi.
Formare le caramelle su un foglio di carta forno o un tappetino di silicone.
Mettere a raffreddare. Conservare tra due foglietti di carta forno in luogo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento