Translate

Focaccine alla birra (15 minuti cotte in padella)


La particolarità di questa ricetta non è solo la presenza della birra ma anche la semplicità nella preparazione ma anche la velocità ed il fatto che vengono cotte in padella.
Non è la prima volta che preparo focacce in padella in pochi minuti ma alla birra si; ormai in casa nostra stanno sostituendo i grissini o a volte il pane. Sono ovviamente buone appena fatte ma anche il giorno dopo rimangono morbide. Personalmente preferisco farle fresche ( anche perchè non durano a lungo sulla tavola) dato che in 20 minuti sono impastate, cotte e pronte da gustare.
P.S. se non avete disponibile la birra potete sostituirla aumentando la quantità di acqua.

Ingredienti

250 gr di farina 
30 gr di birra chiara
100 gr di acqua tiepida
20 gr di olio d'oliva
1 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati
Preparazione

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti, mescolarli dapprima con un cucchiaio e poi, quando iniziano ad amalgamarsi, trasferire il composto sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Ricavare dall'impasto tante palline della grossezza di un'albicocca.
Con il mattarello formare le focaccine, spesse circa 1 cm e bucherellarle leggermente con i rebbi di una forchetta.
Scaldare una padella antiaderente o una bistecchiera e cuocere le focaccine per circa 5 minuti per lato a fuoco medio,

10 commenti:

  1. Ciao carissima, queste focaccine sono fantastiche complimenti!
    Un caro abbraccio e felice giornata
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, provale, ormai io le faccio quasi tutti i giorni o comunque quando non ho voglia di fare il pane e aspettare la lievitazione
      a presto
      A

      Elimina
  2. Che buone che sono. Io questo estate ne ho fatte di crude e di cotte, alla volontà, anche perché il forno non mi dava soddisfazione e mi sono arrangiata nel preparare nella padella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, vedo che anche tu ti arrangi e combini
      a presto
      A

      Elimina
  3. Risposte
    1. Da oggi hai un follower in più, il tuo blog è bellissimo, complimenti
      Anna

      Elimina
  4. Belle e buone!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara
      Ah complimenti per i gamberi avvolti nella pancetta, bella ricetta

      Elimina
  5. Io penso che siano deliziose anche come panini break da portare al lavoro o a scuola. Un po' di prosciutto o di crescenza ... mi viene fame. Sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Loretta e sono ottime anche con marmellata o crema gianduia...adesso mi è venuta voglia di farcirne una con crema dolce le leche...

      Elimina