Translate

lunedì 1 agosto 2016

Polpette di melanzane e ricotta


In casa nostra le polpette vanno alla grande. Non importa se sono di carne, di pesce o di verdura e neppure se sono fritte o al forno. Quelle di oggi sono perfette come secondo o come antipasto, sono facilissime da preparare e con un gusto delicato.

Ingredienti

2 melanzane
1 uovo
2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
1 spicchio di aglio
60 gr di ricotta fresca
60 gr di formaggio grana grattugiato
circa due cucchiai di pangrattato
sale e pepe
olio d'oliva
q.b. pangrattato
Preparazione

Dopo aver lavato, ripulito dalle estremità e sbucciato le melanzane, tagliarle a dadini e versarli in una padella dove avrete fatto scaldare l'olio insaporito con l'aglio ( a piacere togliere l'aglio). Cuocere i dadini di melanzane per circa 15 minuti, versarli poi in una ciotola capiente e lasciarli raffreddare leggermente. Una volta raggiunta la temperatura giusta per poter mescolare le melanzane con le mani, aggiungere l'uovo intero, salare e pepare ( assaggiare in modo da non aggiungere troppo sale). Unire la ricotta il formaggio grattugiato e il pangrattato ( che io aggiungo poco per volta in modo da regolarne la quantità fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto).
Formare le polpette e farle rotolare nel pangrattato mescolato al prezzemolo in modo che siano completamente ricoperte e pronte da friggere.
Nella stessa padella in cui son state cotte le melanzane, scaldare l'olio e friggere le polpette.
Servire sia calde che tiepide, come secondo alternativo o come antipasto.


1 commento: