Translate

mercoledì 29 giugno 2016

Bocconcini di pollo al limone


Mi piace l'agro del limone con la carne  e quando non ho idee su cosa portare in tavola, il pollo al limone mi aiuta sempre. E' delizioso, semplice e piace a tutti. Mi piace presentarlo in tavola con fettine sottilissime di limone leggermente salate in superficie.

Ingredienti

1 petto di pollo intero
2 limoni
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di vino bianco secco
sale
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio raso di burro
Preparazione

Pulire il petto di pollo da eventuali parti grasse presenti e dall'osso centrale. Tagliarlo a strisce spesse e poi a cubetti.
Da uno dei limoni, precedentemente lavati e asciugati; ricavare dalla scorza, con l'apposito attrezzo (o con un coltellino ben affilato) delle striscioline . Poi tagliare i limoni a metà e spremerne 3 delle 4 parti. Filtrare il succo per eliminare eventuali noccioli. Tagliare a fettine sottili il quarto di limone non spremuto e tenerle da parte.
Versare i cubetti di pollo in un sacchetto di plastica, aggiungere la farina e mescolare bene in modo che tutta la carne sia ben ricoperta.
In una padella scaldare il burro con l'olio e appena pronto, tuffarvi i bocconcini di carne, avendo cura di togliere la farina in eccesso.
Rosolare la carne da tutti i lati. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Unire il succo di limone, mescolare bene e lasciare cuocere per circa 8-10 minuti, fino a cottura completa della carne.
Unire le scorzette e le fette di limone precedentemente preparati.

3 commenti:

  1. Una ricetta che sicuramente rifarò!!! meravigliosa!!!! complimenti!!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie
      È molto buono anche con succo d' arancia e pepe nero
      Ciao ciao e buona serata

      Elimina
  2. Il pollo al limone è una ricetta deliziosa ed ho scoperto che fa parte della cucina regionale, io lo adoro

    RispondiElimina