Translate

mercoledì 4 maggio 2016

Filetto di manzo al forno


Per questa ricetta devo ringraziare sia la mia cara amica Anna che il macellaio da cui ormai mi servo da 6 anni. In poco tempo e senza grandi preparativi potete portare in tavola un piatto gustoso.
Nella fotografia noterete che io preferisco una cottura più al sangue, ma nulla vieta di allungare i tempi in forno ( di pochissimi minuti) ed ottenere il punto di vostro gradimento.
Ingredienti

700 gr circa di filetto di manzo
olio
sale e pepe
Idea per condire: 
olio extravergine di oliva
aglio a piacere
aromi freschi 

Preparazione

Scaldare il forno a 180°.
In una pirofila versare quanto basta di olio extravergine di oliva e adagiarvi la carne facendola girare in modo da ungerla uniformemente.
A temperatura raggiunta infornare la carne,calcolando circa 20 minuti per una carne molto al sangue, 25-27 per la cottura media e 30 per una cottura più forte. 
* per stabilire la cottura potete bucare leggermente la carne e vedere la quantità e la colorazione del sangue allungando i tempi in base al gusto personale.
Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, togliere la carne dal forno e avvolgerla in un foglio di carta di alluminio. Lasciare riposare 5 minuti circa e poi procedere al taglio delle fettine ( circa 1 cm).
Potete servire la carne con un intingolo veloce preparato scaldando in una padella dell'olio d'oliva aromatizzato con aglio ( a piacere) e aromi tritati come rosmarino, salvia, erba cipollina ecc. O accompagnando la carne con patate arrosto o in padella e funghi trifolati.


2 commenti:

  1. Ma wow! Chissà che profumino! :-) :-) Grazie per la ricetta! Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Grazie a te per essere passata da qui
      :) a presto

      Elimina