Translate

Composta di zucca e zenzero


Io amo la zucca e ogni anno, prima che finisca la stagione, una parte del mio congelatore è piena di sacchetti con pezzi già puliti e pronti all'uso. Mi piace sia salata che dolce e, se fosse per me, la mangerei di continuo.
Questa è la ricetta giusta per chi come me è golosa di zucca: è una preparazione facile ma un po' lunga, non scoraggiatevi però e provate.
La composta di zucca e zenzero è un ottimo accompagnamento per formaggi stagionati e bolliti di carne. Da provare anche con formaggi di capra e con della ricotta fresca.
Per eseguire al meglio la ricetta potrebbero interessare anche
Sterilizziazone vasi per conserve
Conservazione con invasatura caldo

Ingredienti

1300 gr di zucca ( già pulita)
700 gr di zucchero
200 ml di acqua + 1 bicchiere
2 limoni non trattati
zenzero in polvere
1 cucchiaino di sale
Preparazione

Grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo.
Scaldate l'acqua nel bicchiere con il sale e aggiungetevi la zucca tagliata a cubetti e lasciatela ammorbidire a fuoco moderato.
Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nei 200 ml di acqua e la zucca morbida, scolata dall'acqua di cottura. Aggiungere il succo filtrato dei limoni. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti e aggiungere la scorza di limone e una spolverata di zenzero ( la quantità è a piacere).
Continuare la cottura per altri 30 minuti, mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo del tegame.
Togliere dal fuoco e versare nei vasetti sterilizzati, mentre ancora il composto è bollente. Chiedere i vasetti, capovolgerli e lasciare raffreddare in questa posizione.
Lasciare riposare la composto per 15 giorni prima di servirla.


2 commenti:

  1. Molto buona, lo feci tempo fa con una ricetta di una mia amica e la ricordo molto buona. Buona per preparare una crostata o altro, sempre golosa ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  2. Uh, sembra favolosa! Da provare!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/01/pesto-di-carote.html

    RispondiElimina