Translate

mercoledì 21 ottobre 2015

Purea di castagne al Marsala e cioccolato



Sono molto golosa di castagne e, quando la stagione finisce mi consolo con la crema di marroni che normalmente acquisto. Certo non è la stessa cosa ma mi accontento.
Quest'anno ho visto postare ricette su come fare in casa la purea di castagne e quindi ovviamente ho voluto provare anche io.
La ricetta l'ho presa da un libro che una cara amica mi ha regalato due anni fa per il compleanno, ricetta che io ho modificato e che adesso fa parte della mia raccolta.

Ingredienti

1,5 kg di castagne fresche
500 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia Bourbon
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
2 foglie di alloro
1 bicchierino da liquore di Marsala
50 gr di cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Sbucciare le castagne e lessarle per 30 minuti in abbondante acqua bollente, unitamente alle scorze del limone, dell'arancia, alle foglie di alloro e alla bacca di vaniglia. Trascorso il tempo, scolare le castagne e togliere la pellicina che le avvolge e passarle al passaverdura o con lo schiaccia patate.
Mettere il composto in casseruola con 200 ml di acqua e lo zucchero, facendo sobbollire fino a quando non raggiungerà la consistenza della confettura.


A questo punto unire il Marsala, mescolare bene e aggiungere anche il cioccolato fatto a scaglie.
Versare il composto ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli fino a raffreddamento.
Conservare i vasetti in luogo fresco e al buio.



4 commenti:

  1. Deve essere squisita questa purea. Io ho cotto delle castagne e li ho messi nel freezer per poter prepararli non appena posso, anche a me piacciono tanto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreea, a noi piace molto :)
      Interessante la tua idea, io stupidamente non le ho mai congelate, grazie <3

      Elimina
  2. Che bella idea!!!!
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina