Translate

martedì 6 ottobre 2015

Biscottoni di Daniela - pronti in 30 minuti

Una delle cose che mi piace di più dell'avere un blog è la condivisione e lo scambio di ricette. Spesso ho pubblicato ricette di famiglia, ricette regalatemi da amiche e ricette che conservavo in quaderni e agende dal giorno che mi sono sposata.
Questa volta la ricetta è di mia sorella. Tante volte mi aveva parlato di questi biscotti ma si dimenticava sempre di darmi le dosi degli ingredienti, poi finalmente...
La peculiarità di questi biscotti giganti è che tra il prepararli e il gustarli passano solo 30 minuti, unico problema è la continua produzione: non si fa in tempo a sfornarli che non arrivano a sera. 
Sono ottimi per la colazione perchè si inzuppano bene, ma sono anche buoni come fine pasto, giusto per finire con la bocca dolce.


Ingredienti

350 gr di farina, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 20 gr di cacao amaro , 2 uova, 1/2 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Scaldare il forno a 180° e foderare con carta forno una teglia.
Nel mixer versare tutti gli ingredienti e azionare fino ad ottenere un composto amalgamato. Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavorare velocemente con le mani per rendere l'impasto omogeneo. A questo punto dividere l'impasto in due e aggiungere il cacao amaro ad una parte e impastare ancora fino a quando il colore è uniforme. Nel caso l'impasto fosse troppo morbido riporlo qualche minuto in congelatore.
A questo punto stendere con il mattarello i due impasti ad ottenere due rettangoli, sovrapporli e arrotolare per formare un cilindro.
Tagliare a rondelle spesse circa 1 cm, dare una forma leggermente arcuata e allineare i biscotti sulla teglia prima preparata, distanziandoli bene uno dall'altro.
Infornare e cuocere dai 15 ai 18 minuti.

6 commenti:

  1. Sembrano deliziosi!!!!
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia sono questi biscotti, molto golosi !

    RispondiElimina
  3. Grazie, se li prov, fammi sapere s ti sono piaciuti :)

    RispondiElimina
  4. Questi biscotti hanno proprio un bell'aspetto! Li proverò sicuramente. Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , fammi sapere se ti sono piaciuti
      buona serata ;)

      Elimina