Translate

mercoledì 16 settembre 2015

Tagliatelle caserecce con salsiccia e spinacini novelli



Non so da voi ma qui piove, l'autunno ormai sembra sia iniziato insieme alla scuola e io ho voglia di mettere le mani in pasta

Ingredienti

per la pasta:
200 gr di farina 00
2 uova
per il condimento:
250 gr di lucanica sbriciolata
1 confezione di spinaci novelli
1/4 scalogno
olio
sale e pepe
formaggio grana grattugiato
Preparazione

In una ciotola capiente versare la farina, rompere nel mezzo le uova e con l'aiuto di una forchetta iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto abbastanza amalgamato da poter trasferire sulla spianatoia infarinata. A questo punto iniziare ad impastare con le mani a formare un impasto omogeneo e liscio, poi mettere il panetto a riposare avvolto in un canovaccio infarinato.
Nel frattempo preparare il sugo versando in una padella un po' d'olio con lo scalogno tritato finemente, rosolarlo leggermente e aggiungere le briciole di lucanica, continuare a rosolare. Infine aggiungere le foglie di spinaci e cuocere per qualche minuto.
Dopo il riposo della pasta cominciare a stenderla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia appena appena spessa ( in alternativa passate la sfoglia con la macchina della pasta).
Infarinate leggermente a sfoglia e poi arrotolatela in modo da ottenere un rotolo da cui ritagliare le tagliatelle.
Mettere a bollire in una pentola l'acqua salata.
Lessare la pasta, scolarla bene e tuffarla nella padella con il sugo precedentemente preparato, spadellare a fiamma vivace per qualche secondo e poi impiattare, cospargendo con il formaggio grana.


Nessun commento:

Posta un commento