Translate

mercoledì 23 settembre 2015

Grissini all'olio di riso



Grissini, grissini, grissini,,,
...adesso oltre al pane penso che farò più di frequente i grissini. Stasera li ho rifatti dopo tanto tempo e finalmente posso pubblicare la ricetta  grazie a Manuela amica di FB, che mi ha ricordato di averla messa in bozza aspettando la fotografia dimostrativa. Lei ha preparato i grissini con una ricetta leggermente diversa e utilizzando il Bimby, io invece ho diviso l'impasto a metà e ho provato con il KitchenAid, ma ovviamente pubblicherò tutti e due i procedimenti.
Ingredienti

500 gr di farina Manitoba
80 gr di olio di riso ( o altro tipo di olio a piacere)
150 gr di lievito madre o in alternativa 1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino abbondante di sale fino
1 cucchiaino scarso di zucchero
260 ml di acqua tiepida al dito

Preparazione con il Bimby

Versare nel boccale l'acqua, l'olio, il lievito spezzettato ( sia quello madre che quello di birra) e lo zucchero. Unire la farina e il sale. Azionare per 2 minuti in modalità spiga, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Preparazione tradizionale

Versare nel vaso della planetaria l'acqua, l'olio, il lievito spezzettato ( sia quello madre che quello di birra) e lo zucchero. Unire la farina e il sale. Azionare per 2 minuti in modalità con il gancio  fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.


Mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata e formare un panetto. Lasciarlo riposare 10 minuti.



Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm.




Con il tagliapizza tagliare delle listarelle di circa un dito di spessore e della lunghezza preferita.


Allineare i grissini sulla teglia foderata con carta forno e mettere a riposare per 15 minuti.
Accendere il forno a 240°.


Aromatizzare a piacere i grissini; io ne ho cosparsi metà con il sale fino e l'altra metà con timo secco.
Infornare e cuocere per 10 minuti circa, fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento