Translate

mercoledì 10 giugno 2015

Crostata tiepida con crescenza e zucchine



Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia fresca già pronta
4-5 zucchine
200 gr di crescenza fresca
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 uovo sbattuto
1 tuorlo
un goccio di latte
2-3 cucchiai di pangrattato
1 scalogno piccolo
noce moscata
sale e pepe
burro
Preparazione


Lavare e privare delle estremità le zucchine e con l'aiuto della mandolina affettarle. Pulire lo scalogno e tritarlo a dadini piccoli. In una padella rosolare lo scalogno in una noce di burro e appena dorato aggiungere le zucchine. Trifolarle rimescolando di tanto in tanto togliendole dal fuoco prima leggermente indietro di cottura.
Togliere dal frigorifero i rotoli di pasta sfoglia e lasciarli a temperatura ambiente per una quindicina di minuti.
Nel frattempo lavorare la crescenza fino a renderla cremosa, aggiungere l'uovo sbattuto, salare, pepare leggermente ed infine aromatizzare con una grattata di noce moscata.
Unire il composto di formaggio alle zucchine ancora calde, mescolare delicatamente e lasciarle nella padella ancora calda.
Accendere il forno a 190°.
Srotolate i dischi di sfoglia e appoggiarne uno sulla base di una tortiera a cerniera apribile. Cospargere con il pangrattato e farcire con ripieno di zucchine. Coprire con l'altro disco e tagliare l'eccedenza di pasta. Guarnire la crostata con striscioline di pasta. Spennellare con tuorlo sbattuto mescolato a un pochino di latte e infornare per circa 20 minuti. Controllare la cottura e fare attenzione che la superficie non si scurisca troppo.
Servire la torta salata ancora tiepida.




Nessun commento:

Posta un commento