Translate

domenica 5 aprile 2015

Tortino veloce di radicchio rosso


Ingredienti

2 cespi di radicchio rosso
1/2 scalogno finemente tritato
3 uova
200 gr di ricotta fresca
formaggio grana grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco o Marsala
olio d'oliva
sale e pepe
un pizzico di zucchero
Preparazione

In  un tegame abbastanza capiente, rosolare lo scalogno nell'olio. Nel frattempo tagliare a striscioline il radicchio, dopo averlo accuratamente lavato e privato delle parti dure.
Insaporire il radicchio aggiungendolo allo scalogno, salarlo e dopo qualche minuti sfumarlo con 1/2 bicchiere di marsala o vino bianco ( dipende dal vostro gusto). Contrastare l'amaro del radicchio con un pizzico di zucchero. Lasciare cuocere per una decina di minuti ancora, spegnere il fuoco e mettere ad intiepidire da parte.
Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve dopo averli salati leggermente. Ai tuorli sbattuti aggiungere la ricotta e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere 2 o 3 cucchiai di formaggio grana e mescolare ancora. 
Accendere il forno a 190°.
A questo punto alla crema di ricotta aggiungere un cucchiaio per volta gli albumi e mescolare dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto. Una volta ottenuta un'unica crema spumosa ma omogenea, aggiungere delicatamente il radicchio stufato cercando sempre di non smontare il composto di ricotta. Versare il tutto in una teglia da forno e livellare delicatamente la superficie con una spatolina per dolci. Infornare per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento